Certificazione Sono Sicuro

 

 


 

L’obiettivo della certificazione SONO SICURO è di facilitare gli acquirenti nell’individuare negozi affidabili.

Infatti, di fronte alla grande quantità di e-commerce non è sempre semplice riconoscere con immediatezza gli e-shop irreprensibili.

Per poter esporre il logo – corrispondente al certificato emesso – il negozio on-line deve garantire la propria clientela in termini di:

- qualità di servizi

- trasparenza delle condizioni di vendita

- chiarezza delle comunicazioni e della gestione della privacy 

- sicurezza delle transazioni economiche

- corretta informazione pubblicitaria

In caso di comportamento non aderente ai requisiti il certificato viene ritirato.

Inoltre, il certificato viene verificato annualmente e in tale momento di controllo si procede con la revisione dell’intera struttura del sito e delle sue procedure commerciali.

In qualsiasi momento, l’utente può verificare lo status del negozio cliccando sul logo SONO SICURO.

Pertanto la certificazione SONO SICURO dimostra un impegno e uno sforzo continuo per servire al meglio la propria clientela.

AICEL non può intervenire direttamente nella gestione dei singoli negozi on-line, ma può monitorare il comportamento degli stessi.

Pertanto, qualora ci fossero azioni inappropriate da parte degli e-commerce SONO SICURO vi preghiamo di segnalarcelo allo scopo di approfondire la situazione.

Qualora il comportamento dell’e-shop non fosse aderente con i requisiti stabiliti dalla certificazione si procederà con il ritiro della stessa.

La collaborazione dei clienti è fondamentale per far sviluppare il commercio elettronico in modo corretto e trasparente.

Pertanto, qualora ravvisiate azioni che a vostro parere possono andare contro a principi di trasparenza e correttezza vi chiediamo di segnalarlo all'e-mail assistenza.consumatori@aicel.org .